ricambista online


Cerchi un ricambista online che verifichi per te se il ricambio è corretto?

Per identificare con precisione l'applicabilità di un ricambio basta la targa del veicolo? Un esperto ricambista sa che, per evitare errori d'identificazione, non basta inserire la targa del veicolo in una banca dati online generica per confermare l'applicabilità  con un modello ma occorre effettuare una ricerca approfondita basata sul VIN (Vehicle Identification Number) della vettura da riparare.



Perchè fidarsi del controllo solo con la targa non basta?

Il Numero di Targa è utile perchè, tramite la Motorizzazione Civile, è possibile risalire alle informazioni rilevanti di una vettura come la sua cilindrata, la data di immatricolazione e altre caratteristiche basilari.

In molti casi però la targa non è utile per ricavare con precisione le informazioni più specifiche di una vettura come il tipo di impianto frenante, il tipo di illuminazione e tante altre variabili tecniche che spesso causano errore di identificazione. 

Il codice assegnato dalla casa automobilistica è sicuramente il punto di riferimento per identificare univocamente il pezzo di ricambio e per ottenerlo RicambiAutoLowCost ha acquistato gli strumenti necessari per risalire ai Dati Tecnici Completi del 95% dei Parco auto circolante in Italia: licenze ufficiali rilasciate dalle stesse Case Automobilistiche. Certo, questa verifica di applicabilità tramite Telaio (V.I.N) è più dispendiosa rispetto alla banca dati on line generica che troverai su altri siti ma ci teniamo che tu rimanga soddisfatto del tuo acquisto e vogliamo evitare il rischio di farti recapitare un ricambio non applicabile sul veicolo da te indicato.

Ecco perchè, inserendo il numero di telaio durante la conferma ordine, il nostro ufficio tecnico verificherà gratuitamente l'applicabilità del tuo ricambio per darti la tranquillità di ricevere il prodotto giusto per la tua auto.



Perchè durante la conferma ordine ti richiediamo il Numero di Telaio (V.I.N.)?

Per evitare di spedire un ricambio non applicabile RicambiAutoLowCost è il primo ricambista online che utilizza un servizio professionale di controllo applicabilità identificando con certezza il ricambio adatto. Si ma... Come?

Utilizziamo software di diagnosi ufficiali rilasciati dalle stesse Case Automobilistiche che, tramite TELAIO del veicolo, identifichiamo il codice ricambio (O.E.M. Original Equipment Manufacturer) necessario per effettuare la verifica di applicabilità con ogni ricambio auto da te acquistato.

In pratica, se hai fatto un ordine sul nostro sito, puoi stare tranquillo:  tutti i ricambi auto ordinati, prima di essere spediti, verranno verificati e, se i codici non coincidono o non risultano applicabili con il veicolo da te indicato, il nostro Centro Assistenza Tecnica ti contatterà immediatamente per sostituire l'articolo o annullare l'ordine.



Come si verifica l'applicabilità di un ricambio con precisione?

A volte non ce ne accorgiamo ma siamo letteralmente circondati da una montagna di codici: la sedia su cui sei seduto, il cellulare da cui fosse stai leggendo questo piccolo articolo, il libro che stai leggendo. Ebbene sì, ognuno di questi oggetti ha un codice che lo identifica che sia dato dal venditore o riconosciuto in tutto il mercato. Anche per i ricambi auto è cosi:

1 - la casa automobilistica (costruttore dell' automobile) rilascia per ogni ricambio presente sul veicolo uno o più numeri identificativi denominati codici originali (O.E.M. cioè produttore di apparecchiature originali

2 - le aziende produttrici di ricambi,  attribuiscono a ogni prodotto un proprio codice denominato “codice produttore ” e lo agganciano al codice originale (O.E.M.) per confermare la relazione di intercambiabilità (cross reference) tra prodotto venduto dalla casa automobilistica e prodotto venduto dal produttore stesso. 

3 - il nostro Ufficio Tecnico, utilizzando il software ufficiale della casa automobilistica tramite il numero di telaio del veicolo, identifica il codice originale (OE) univoco applicato su una determinata vettura. In sostanza, una volta risaliti al codice originale ricambio OEM (acronimo di Original Equipment Manufacturer) ricavato mediante il numero di telaio del veicolo, siamo in grado di identificare con precisione il ricambio applicabile e siamo in grado di incrociare i dati rilasciati da produttori alternativi (cross reference). 

 

CERCA i tuoi ricambi auto