PORSCHE SPEGNE 89 CANDELINE ( 1931-2002 )



In questi giorni il marchio Porsche compie 88 anni dalla nascita della sua fondazione infatti, proprio il 25 aprile 1931, Ferdinand Porsche fondò il suo studio di progettazione e ingegneria Dr.Ing. F.Porsche GmbH a Stoccarda: è questo il vero nucleo originario dell'azienda Porsche, in cui ben presto inizierà a fornire il proprio importante contributo anche il figlio Ferdinand Anton Porsche, (detto "Ferry"). Dalla capostipide 356 all'immortale 911 fino ad arrivare ai moderni SUV ecco quelle che potrebbero essere delle migliori Porsche di sempre.

PORSCHE: I MODELLI PIU' IMPORTANTI DI SEMPRE



PORSCHE 356


E' semplicemente lato da cui è nato tutto, la prima realizzata. Targata per la prima volta 8 giugno 1948 (ovviamente dopo il conflitto bellico), la porsche 356 che è figlia del Maggiolino Volkswagen, si è evoluta costantemente fino al 1969 nelle carrozzerie coupè, spider e speedster. Oggi è una delle auto classiche più stimate più ricercate del mondo

PORSCHE 911


Dal 1963 è il modello che raffigura al meglio il marchio e lo spirito Porsche sia da un punto commerciale che sportivo partendo dalle prime generazioni raffredate ad aria fino alle più moderne raffreddate a liquido. La porsche 911 è anche un' auto con un grande carattere innovativo: nel 1974 è stata una delle primissime auto ad adottare il turbocompressore mentre i primi anni 90 è stata commercializzata, con un intuizione in grande anticipo dei suoi tempi, una versione sportiva a trazione intergrale 4X4.

PORSCHE 914


Anche se non è tra le più belle o potenti la Porsche 914 è un modello importante per i numeri di vendita: 120 mila vetture vendute. Questa Porsche derivata da un progetto condiviso con la Vokswagen era una piccola sportiva dal costo accessibile, leggera, con un'ottima guidabilità e con la carrozzeria targa disponibile in due versioni: 1.7 - 4 cilindri (motore volkswagen) oppure 2.0 6 cilindri (motore Porsche).

PORSCHE 924


Anche la Porsche 924 non è tra le più amate tra i collezionisti però, il suo successo commerciale dal 1977 al 1995, vanta di 61.000 vetture vendute ( contando anche i suoi modelli evoluti come la 928, 944 e 368). Derivata da un progetto iniziale in collaborazione con Audi questo modello andava oltre i canoni tradizionali Porsche perchè progettata con motore anteriore e cambio montato sull'retrotreno.

PORSCHE 959


Per i veri estimatori questa auto è una leggenda. Apparentemente simile alla sorella 911, la Porsche 959 nasconde sotto il cofano posteriore un 6 cilindri biturbo a trazione integrale. Prodotta in solo 292 esemplari oggi per la gioia dei fortunati proprietari ha un valore di mercato elevatissimo.

PORSCHE BOXSTER


Prodotta dal 1996 ha ottenuto subito un ottimo successo commerciale. Attualmente è in vendita la terza generazione con la sigla 718.

PORSCHE CAYENNE


Entrata in commercio nel 2002 la Cayenne è stato il primo SUV Porsche nato per condividere la meccanica e il pianale della Volkswagen Touareg. Un successo commerciale di oltre 100.000 vetture vendute, margini di guadagno altissimi e un impennata del valore del brand. Oggi questo modello è giunto alla terza generazione e, nei modelli più lussuosi, ha prestazioni da vere auto da corsa.