MANUTENZIONE AUTO INVERNO


Se ti è già capitato sai quanto è sgradevole, in un freddo giorno d'inverno, dover chiamare il carro attrezzi perchè l' auto non si accende più.
Fare la giusta manutenzione auto d'inverno significa, oltre viaggiare in sicurezza, anche risparmiare sulla spesa del carroattrezzi e soprattutto meno problemi imprevisti.
Ma quali sono i controlli fondamentali necessari per evitare di restare con la macchina in panne in questo periodo così freddo?

1 - CARBURANTE : Se la tua auto ha un motore Diesel usa il gasolio invernale.
A temperature molto rigide c'è il rischio che si geli la paraffina contenuta nel gasolio. Questa sostanza liquida infatti con temperature sotto allo zero° si gela e può provocare il blocco dell' impianto di alimentazione. E' per questo che nelle stagioni invernali nei distributori di benzina trovi solo il gasolio invernale utile a garantire prestazioni fino ai - 10° (contro gli 0 °C del gasolio “estivo” distribuito nel resto dell’anno) Per temperature sotto i - 10° invece meglio utilizzare il gasolio artico che garantisce prestazioni fino sotto ai - 30°. Quest'ultimo solitamente è presente principalmente nelle località di montagna e ha un costo maggiore.

2 - PNEUMATICI: Gomme Four Season o gomme invernali
Un controllo attento dei pneumatici è fondamentale, verifica per prima la profondità del battistrada, la legge prevede che non può essere inferiore a 1.6 mm. Il pneumatico invernale (gomma termica) si caratterizza per avere una aderenza migliore a terra su strade bagnate, ghiacciate e innevate. Il suo utilizzo è previsto dei mesi freddi oppure con temperature inferiori ai 7°. Ma è obbligatorio sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali? Dal 15 novembre 2017, secondo la Direttiva Ministeriale vigente, si possono montare pneumatici invernali (M+S) oppure pneumatici normali con l'obbligo di avere a bordo le catene da neve. Resta inteso che la presenza di un pneumatico invernale è utile solo in quelle zone dove la temperatura invernale si avvicina allo zero. Una buona alternativa alla gomma invernale resta la gomma four season (all season), ossia uno pneumatico con battistrada più profondo rispetto all'estivo e per questo adatto in qualsiasi stagione. Infine è molto importante che gli pneumatici siano sempre gonfiati ad una giusta pressione, quella che garantisce una guida sicura e che ti viene segnalata sull' etichetta posta dal gommista nel fianco della porta anteriore lato conducente della tua auto.

3 - PROTEGGERE I TRE COMPONENTI PIU' SENSIBILI AL FREDDO
Proteggere la tua auto dalle temperature rigide è importante perchè sono la prima causa di danni inattesi. Per questo ricordati di chiedere al tuo autoriparatore di verificare l'intergrita delle 3 parti che più di tutte risentono del freddo e delle infiltrazioni di acqua che sono: batteria avviamento candele avviamento cinghie motore Infine, se non ricordi quando hai fatto l'ultimo cambio all' olio motore e cambio filtro olio ricorda che il periodo invernale è il momento migliore per farlo perchè permettere al motore di compiere la sua funzione in maniera ottimale e senza sfregamenti.

4 - PRIMA DI PARTIRE PER LA MONTAGNA: Guidare bene anche quando nevica
Le nevicate invernali rendono qualsiasi paesaggio più affascinante e romantico ma non per chi si mette alla guida. Le insidie causate da una strada ghiacciata o innevata sono sempre dietro l'angolo e, visto che la tua sicurezza e quella dei tuoi passeggeri va sempre al primo posto, è importante fare la giusta manutenzione auto inverno. Per evitare i rischi del manto stradale e per una guida sicura ecco cosa controllare prima di partire: pulisci o sostituisci le spazzole tergicristalli se non puliscono bene controllo funzionamento dell' aria condizionata da tenere accessa in caso di appanamento vetri controlla le lampadine sia anteriori che posteriori per vedere e segnalare la tua presenza fai un test di frenata per calcolare lo spazio di frenata sul bagnato e se non soddisfacente controlla lo spessore delle le pastiglie freno e lo stato dell'impianto frenante Il controllo dei freni è prioritario durante i periodi freddi perchè, quando le condizioni del manto stradale sono più difficili, in caso di pioggia, gelo o neve, un impianto di frenata usurato è un rischio da prevenire.

5 - VUOI PORTARE I TUOI SCI IN VACANZA?
Ti piace sciare e vuoi farlo con la tua attrezzatura? Per trasportare i tuoi sci e le tue tavole da snowboard in montagna serve un portasci sicuro e adatto al tuo veicolo. I portasci e le barre portatutto sono la soluzione più comoda per trasportare i tuoi sci dove vuoi. A seconda del modello scelto potrai trasportare fino a sei paia di sci o sei snowboard. La gamma di porta sci proposti sul nostro catalogo sono in alluminio, dotati di serratura di chiusura antifurto e di un sistema scorrevole ideale per inserire i tuoi sci e le tue tavole da snowboard senza fare fatica:
BARRE PORTATUTTO BAULI PORTATUTTO PORTABICI POSTERIORI PORTABICI DA TETTO PORTASCI Argomenti correlati: