Manutenzione auto 6 regole prima di partire

Mare o montagna, vacanze in auto?
Per non incorrere in spiacevoli imprevisti eccoti 6 semplici controlli da effettuare prima di metterti in viaggio:


1 - Controllare il livello dell’olio motore. E' un' operazione che richiede non piu' di 10 minuti ma è importantissima per la salute del motore dell' auto. Prima di estrarre l'astina dell' olio motore assicurati di aver parcheggiato l'auto in piano e se il motore dell' auto è ancora caldo è necessario farlo raffreddare per almeno 5 minuti.

2 - Controllare lo stato delle pastiglie freni. Ogni auto presenta una spia di avvertimento, ma accorgersi all' ultimo comporta conseguenti spese importanti. L’ olio dei freni si trova in una vaschetta trasparente all'interno del vano motore. L’ usura delle pastiglie dei freni va invece  controllata da mani e occhi esperti: va verificato lo stato d'usura di ogni pastiglia osservando le scanalature nella superficie a contatto con il disco; se queste non si vedono, è necessaria la sostituzione.

3 - Controlla la data dell' ultimo tagliando. Nel libretto di manutenzione auto il tuo autoriparatore di fiducia ha riportato le specifiche  dell' ultimo intervento. Per risparmaire sui consumi e avere la garanzia che il motore non faccia brutti scherzi è importante che Filtro Olio, Filtro Aria e Filtro Carburante siano in buono stato. Opss, quasi dimeticavamo il Filtro Abitacolo... non è necessario ma utile per avere un' aria salubre per te e i tuoi passeggeri.

4 - Controllare lo stato della batteria. Qualsiasi Elettrauto esegue la verifica in pochi attimi; utilizzando il Tester è possibile verificare la tensione senza carico, una batteria che incomincia a fare fatica sta sotto i 12 V.

5 - Controlla la pulizia del cristallo. Ricordati di riempire i serbatori del liquido lavavetri con acqua e detergente e di effettuare il test di prova di pulizia del vetro azionando il comando posto sul devio luce

6 - Controllare la pressione dei pneumatici è una questione fondamentale di sicurezza. Come fare? I valori pressori delle gomme montate dal tuo gommista di fiducia li trovi leggendo il manuale adesivo posto nella porta anteriore lato guida.

Un check up della manutenzione auto prima di partire e' fondamentale per garantirti un viaggio comodo, sicuro e, soprattutto, senza imprevisti. Ricordati infine che guidare è un piacere dunque, in vacanza, moderare la velocità vuol dire anche godersi la strada e il paesaggio!