Cause di Rottura del Parabrezza Auto






Cause Rottura del Parabrezza Auto

Le crepe del parabrezza auto sono uno dei problemi più comuni che i proprietari di automobili si ritrovano ad affrontare. Anche perché talvolta, alcuni parabrezza auto non mostrano alcun segno immediato di scheggiatura o fessura, ma il giorno successivo, ci si ritrova una crepa che si allarga su tutto il vetro, distorcendo od impedendo la visuale del guidatore. Per darvi un piccolo vantaggio su questo problema, vi proponiamo una lista delle principali cause di crepe e fessure nei parabrezza che ogni buon automobilista dovrebbe conoscere.

Freddo estremo

Le variazioni di temperatura possono espandere e contrarre il parabrezza auto in modo continuo, al punto da far apparire delle piccole crepe lungo il vetro. Se ci aggiungiamo anche la presenza di umidità, l' espansione delle crepe avviene ad una velocità ancora maggiore. Se ad esempio la temperatura interna dell' auto è considerevolmente inferiore o superiore a quella dell’ ambiente esterno, il vetro si contrae e provoca distorsioni. Ciò può accadere, ad esempio, quando e il parabrezza ghiacciato viene scongelato usando acqua calda; in questo caso, qualsiasi piccolo difetto nel parabrezza può causare scheggiature o incrinature. SERVE UN NUOVO PARABREZZA? TROVALO QUI!

Luce del sole diretta

Luce del sole diretta Anche se la luce solare diretta non è una delle cause più frequenti delle crepe del parabrezza auto (dato che nel nostro territorio raramente si verificano temperature estreme), ma quando il calore si fa più intenso, il parabrezza si può fratturare o viene deformata la linea del vetro. Per evitare che ciò accada, è consigliato parcheggiare l' auto all' ombra o posizionare una tenda da sole all' interno dell' auto per evitare che la luce diretta del sole colpisca il parabrezza auto.

Pietre e detriti stradali

Una delle cause più comuni di rottura dei parabrezza sono le piccole pietre che improvvisamente spuntano davanti al guidatore. Eventi del genere accadono, ad esempio, quando le strade sono in costruzione e si trovano pietre “sciolte” lungo l' autostrada, o quando grandi camion durante il tragitto lasciano cadere delle pietre, micidiali per le vetture che li seguono. Per evitare tali spiacevoli situazioni, è importante guidare con prudenza e tenendo d’ occhio la velocità, specialmente quando un altro veicolo sta sorpassando. Ricordate che anche la più piccola crepa può espandersi facilmente, e prima che voi ne accorgiate, finirete per dover sostituire l' intero parabrezza.

Madre natura

Il tempo avverso è un' altra causa comune per la rottura del parabrezza. I temporali possono far saltare i detriti dalla strada e farli “volare” dritti fino alla vostra auto. Anche la grandine ed i pezzi di ghiaccio possono colpire il vetro dell’ auto e creare delle crepe. Le tempeste sono le principali responsabili dei danni dovuti al tempo atmosferico, quindi è consigliabile evitare di guidare durante un temporale e parcheggiare l' auto nel garage od in una zona coperta per evitare che si danneggi.

Debolezza strutturale

Debolezza strutturale I parabrezza auto svolgono un ruolo fondamentale per la sicurezza di un veicolo. Difatti supportano il tetto in caso di incidente, oltre che deviare gli airbag sul lato del passeggero in caso di incidente. Questo è il motivo per cui i parabrezza vengono installati usando un adesivo forte, tuttavia una pressione strutturale può causarne la rottura, ma questo dipende anche dalla qualità del vetro e dal processo di produzione. Quando un vetro viene riscaldato e poi raffreddato, l' impatto residuo si trova spesso lungo il perimetro. Questo è il motivo per cui i bordi dei parabrezza auto sono sempre i più deboli ed i più inclini alla rottura.

Impatto diretto

L' impatto diretto tra due veicoli è un' altra probabile causa di crepe e fratture al parabrezza auto. Questa situazione però per un guidatore è altamente imprevedibile e difficile da evitare. Gli incidenti possono accadere in qualsiasi momento e, a seconda di quanto grave sia la collisione, il parabrezza auto potrebbe creparsi o rompersi di conseguenza. Un altro tipo impatto diretto può essere con gli animali sulla strada. Un uccello volante o altri tipi di fauna selvatica, nel caso vengano in contatto con un veicolo in movimento, possono essere i responsabili della rottura del vetro. Se sfortunatamente avete letto quest’ articolo dopo aver subito un danno al parabrezza della vostra auto non preoccupatevi, ne potete acquistare uno nuovo nel nostro shop!