FAQ - Domande Frequenti

INFORMAZIONI DA CONOSCERE PRIMA DI FARE UN ORDINE

Ho visto il ricambio che cercavo ma non sono sicuro che sia compatibile con il mio veicolo, come posso fare?

Consigliamo di reperire il riferimento originale del ricambio prima di effettuarne la ricerca: si tratta del codice con cui viene identificato univocamente ogni componente presente su una vettura.Ogni nostro articolo è corredato da una scheda dettagliata con i codici originali di riferimento.In ogni caso, onde evitare l’invio di ricambi non idonei, il nostro ufficio tecnico provvederà, prima della spedizione, a effettuare delle verifiche di compatibilità tramite dei dati reperibili dal libretto di circolazione della vettura:

Non ho trovato il ricambio che cercavo! E’ possibile che lo abbiate comunque?

Sì, è possibile che il ricambio non sia ancora visibile sul nostro catalogo, ma che sia possibile comunque acquistarlo. Consigliamo di compilare l’apposito form per queste particolari richieste.Inoltre, sulla nostra pagina contatti, è possibile reperire tutti i nostri riferimenti per richieste via mail, contatti telefonici, whatsapp o social.

Destro o sinistro? Come individuo il lato corretto del ricambio?

Il lato del ricambio viene identificato considerando la vettura vista dall’interno. Pertanto, il lato sinistro corrisponde al lato guida, il lato destro a quello del passeggero.

INFORMAZIONI RELATIVE ALLA CREAZIONE DELL' ORDINE

Step 1: trovare l'articolo giusto!

A. Inserisci il codice articolo nel campo "cerca" posto in alto a destra. Se non possiedi il codice di riferimento del ricambio, usa il menu in primo piano per navigare tra gli articoli presenti sul nostro catalogo. B. Identifica il ricambio che stai cercando e consulta l’approfondita scheda prodotto; convinto della scelta, clicca sul tasto “acquista”. C. Se sei un nuovo utente, approfitta dei vantaggi della registrazione; altrimenti scegli una delle opzioni disponibili.

Step 2: inserire i dati per l’ordine

Attenzione: è consigliato munirsi del libretto di circolazione della vettura per compilare correttamente quanto richiesto. A. La prima scheda da compilare riguarda i dati per la fatturazione; i campi contrassegnati con (*) sono obbligatori e necessari per il proseguimento della procedura. B. Se intendi ricevere i ricambi ad un indirizzo diverso rispetto a quello di fatturazione, puoi utilizzare la scheda successiva per indicare una diversa destinazione della consegna. C. Infine, aiutandoti col libretto di circolazione della vettura, compila la scheda relativa all'auto; più sono i dati a nostra disposizione, più veloci e completi saranno i controlli sui ricambi acquistati. Se è tutto ok, clicca avanti. Affronterai lo step per il pagamento della merce acquistata.

Step 3: scegliere il metodo di pagamento

A questo punto, seleziona il metodo di pagamento e gli eventuali servizi accessori ( consigliamo la spedizione assicurata ):

Step 4: inviare l’ordine.

L’ultima pagina ti permette di controllare i dati inseriti e di confermare l’ordine. Se hai scelto di pagare con paypal o carta di credito, verranno visualizzate le pagine per completare il pagamento.

INFORMAZIONI RELATIVE ALLA CONFERMA DELL' ORDINE

>Come posso seguire lo stato del mio ordine?

Il nostro ufficio assistenza ti comunicherà lo stato di avanzamento dell’ordine con delle semplici e-mail: A. Primo avviso - acquisizione dell' ordine:  l’ordine si è concluso in maniera ottimale ed è stato accodato per le operazioni di evasione dello stesso; B. Secondo avviso - evasione dell' ordine:  l’ordine è stato elaborato e siamo in grado prevedere quanto sarà affidato al corriere per la consegna finale. E’ in corso la verifica dei dati tecnici, l’imballaggio ed il controllo di qualità pre-spedizione. C. Terzo avviso - consegna al corriere:  la merce è in viaggio. Ti abbiamo inviato una copia della fattura accompagnatoria e il link per seguire il corso della spedizione. E’ possibile annullare l’ordine? E’ possibile annullare un ordine tramite una semplice e-mail fino a quanto il materiale non viene affidato al corriere.Una volta che la merce è in viaggio, sarà necessario avvalersi del diritto di recesso e richiedere la procedura di reso per la restituzione del materiale.

Ho un problema con una spedizione, come posso fare?

Per eventuali problemi con una consegna, è possibile contattare direttamente il corriere: tramite il tracking ricevuto via mail sarà possibile visualizzare i riferimenti della filiale gestente la consegna.  In alternativa, il nostro centro assistenza sarà sempre a vostra disposizione.  Il corriere sta ritardando la consegna...cosa posso fare?  Potrai seguire passo passo lo storico della tua spedizione, utilizzando il numero di tracking che ti invieremo via e-mail. Nel caso sorgano difficoltà, consigliamo di contattare direttamente la filiale del corriere incaricata della consegna.  In alternativa, il nostro centro assistenza è sempre a tua disposizione! 

Come posso pagare la merce acquistata?

Puoi effettuare il pagamento del tuo ordine scegliendo una tra le seguenti opzioni:  1. Carta di credito (tramite circuito paypal pro): vengono accettate le carte di credito collegate con i principali circuiti internazionali ( Visa, Mastercard, Maestro, American Express, Postepay, Carte ricaricabili, ecc... )  Sulla pagina di paypal.com, seleziona "APRI UN CONTO O PAGA CON LA TUA CARTA DI CREDITO" e inserisci i dati della carta.  2. Paypal: sistema di pagamento certificato, per effettuare pagamenti in tutta sicurezza.  3. Contrassegno: costo € 3,20 + iva. Contanti alla consegna: metodo disponibile per importi inferiori a € 1.000 iva inclusa.  Al momento della consegna sarà necessario avere a disposizione in contanti l'importo esatto dell'ordine indicato nell'e-mail di conferma della spedizione; il corriere non può dare resto e non accetta assegni.   4. Bonifico bancario: pagamento tramite movimento bancario indirizzato alle seguenti coordinate:  IBAN:IT11R0839960190000000121335 intestato a: Recar s.r.l.  Causale: numero dell' ordine o riferimento intestatario fattura.  A operazione effettuata è necessario inviarci documentazione attestante l'esecuzione del pagamento. 

Ho effettuato un bonifico bancario, devo inviarvi la copia del pagamento?

Non disponendo di un ufficio amministrativo operativo in loco, per velocizzare e semplificare le operazioni di verifica sui pagamenti a mezzo bonifico, è necessario inviare documento a conferma del pagamento a mezzo mail, fax o whatsapp.  Il termine massimo di attesa per la ricezione del documento è di 7 gg. lavorativi.  In caso di mancato invio della conferma del pagamento entro tale termine, Ricambiautolowcost s.r.l. si riterrà libera da ogni vincolo contrattuale verso il cliente e provvederà all’annullamento dell’ordine. 

Non riesco a terminare la procedura di pagamento con paypal o con la carta di credito. Come posso fare?

In caso di pagamento non andato a buon fine, vi preghiamo di contattarci in modo da poter verificare eventuali anomalie sui relativi circuiti di pagamento.   Grazie all' assistenza dei nostri operatori, saremo in grado di proporvi la soluzione più adatta alle esigenze del momento.   Posso spedire ad un indirizzo diverso da quello di fatturazione?   Durante la procedura di conferma d'ordine, esiste la possibilità di inserire un indirizzo di destinazione diverso per la consegna del materiale ( per esempio, direttamente dal carrozziere ).   E' inoltre possibile richiedere il fermo deposito e andare a ritirare personalmente il materiale presso una filiale del corriere di proprio gradimento: per questa opzione, basta specificare nel campo note quanto desiderato.

INFORMAZIONI SU ORDINI, FATTURAZIONI, PAGAMENTI E DATI PERSONALI

Sono possibili modifiche ai dati di fatturazione?

E' possibile modificare i dati di fatturazione sia prima che dopo la spedizione?   Nel caso notaste errori nei dati compilati durante la conferma d'ordine o nei documenti prodotti per la spedizione, vi chiediamo di contattare celermente il nostro ufficio assistenza, in modo da poter intervenire tempestivamente e prevedere eventuali disservizi.  

Dove posso trovare la fattura?

La fattura viene inviata via mail, al momento della partenza della merce dal nostro magazzino, e viene allegata ai colli affidati al corriere per la consegna. La fattura è importante ai fini fiscali del caso e per la garanzia della merce acquistata: consigliamo di conservarne la copia elettronica, in modo da averla a disposizione in caso di necessità.   

INFORMAZIONI RELATIVE ALLE SPEDIZIONI

Quali sono i tempi di consegna?

Le spedizioni vengono effettuate tramite Corriere Espresso convenzionato Bartolini.    I tempi di consegna sono di 24/48 ore per l'Italia peninsulare e di 48/72 ore per le isole maggiori e si intendono dal momento del ritiro della merce dal nostro magazzino logistico. Sono disponibili a pagamento anche i servizi di consegna priority (consegna in 12 ore) oppure consegna ore 10.30.    E' possibile richiedere i costi di questi servizi aggiuntivi, variabili a seconda del volume del materiale da spedire, contattando direttamente un nostro operatore.   

Perche' e' consigliabile assicurare la spedizione?

 Gestiamo accuratamente tutto il processo di preparazione, controllo e packaging degli articoli acquistati, verificandone l’ integrità prima e dopo l’ imballaggio, fino alla consegna della merce al corriere.    Abbiamo collaudato un sistema d'imballo che ci consente di garantire una percentuale di rischio per merce consegnata danneggiata dal corriere pari a 1,37% (percentuale calcolata sulla base delle spedizioni effettuate nel primo semestre del 2012) che equivale a meno di 2 spedizioni soggette ad avaria ogni 100.    L’assicurazione è consigliata per proteggere e tutelare il cliente durante il tragitto dai nostri magazzini alla destinazione finale, prevenendo eventuali danni causati durante il trasporto e/o la consegna.    La merce non assicurata viaggia a rischio del destinatario.     

A quanto ammontano i costi di spedizione?

Salvo diversa indicazione, le spese di spedizione e/o trasporto sono da considerarsi comprese nei prezzi di ciascun articolo.   

E' possibile concordare con il corriere un orario per la consegna?

E' possibile acquistare un servizio di consegna programmata che permette di essere contattati dal corriere per organizzare, secondo le proprie esigenze, le modalità di consegna.     

Posso richiedere la consegna in fermo deposito?

E’ possibile richiedere il fermo deposito presso la filiale di Bartolini richiesta.   E' necessario comunicarci la richiesta prima della consegna della merce al corriere.      

E' possibile ritirare i ricambi direttamente presso la vostra sede?

Non abbiamo a disposizione un servizio banco presidiato o un negozio per acquisti presso la nostra sede.   E' tuttavia possibile, in alcuni casi,  ritirare la merce ordinata on-line presso il nostro magazzino: è necessario contattarci con il dovuto anticipo per permetterci di rispettare i relativi tempi logistico-amministrativi.    

INFORMAZIONI RELATIVE ALLE SPEDIZIONI

 

Soddisfatti o rimborsati!

Fare acquisti su RicambiAutoLowCost significa comprare in sicurezza con la formula soddisfatti o rimborsati, l'unica che permette al cliente di restituire la merce resa entro 30 giorni a partire dalla data riportata nella fattura.     I nostri prodotti sono tutti certificati e coperti dalla garanzia convenzionale del produttore (fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto) e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità ai sensi del DL 24/02.     E' necessario conservare copia del documento attestante l'acquisto ( fattura ) per poter fruire della garanzia e della relativa assistenza.      

Come devo procedere per effettuare un reso?

Il cliente che intende restituire la merce deve, innanzittutto, compilare il Modulo di Autorizzazione al Reso direttamente on line.     Il nostro centro assistenza provvederà, tramite una semplice e-mail, ad istruire il cliente sulla semplice procedura per concludere il reso.     Le spese di trasporto della merce resa sono sempre a carico del cliente che intende avversi del diritto di recesso.    

Cosa fare per rispedire un prodotto beneficiando dell'opzione "soddisfatti o rimborsati"?

Riceverete le indicazioni per spedire la merce verso l'indirizzo indicato. Vi preghiamo di attenervi alle indicazioni che riceverete dai nostri operatori e di non prendere iniziative senza la nostra autorizzazione. Vi preghiamo di spedire il prodotto accuratamente imballato nella sua confezione originale e completo di tutto quanto in origine contenuto.      

Quanto costa la spedizione del materiale da rendere?

In caso di reso, vi offriamo la possibilità di usufruire del nostro corriere convenzionato ( Bartolini ) per la spedizione di ritorno del materiale.   Ricambiautolowcost.it provvederà a verificarne l'integrità e procederà con un rimborso pari al valore del prodotto acquistato, detraendone le spese di trasporto per la spedizione di ritorno della merce.   Le spese di spedizione variano a seconda della natura del ricambio da spedire:     - 1 scatola per: paraurti, cofani, cristalli - Costo spedizione € 12,00 + IVA   - 1 scatola per: fanaleria, specchi, radiatori, alzavetri e ogni altra categoria - Costo spedizione € 8 + IVA     Ricordiamo che offriamo al cliente il servizio del nostro corriere per agevolare la spedizione, ma è sempre possibile utilizzare un corriere di proprio gradimento in alternativa a quanto proposto.    

INFORMAZIONI RELATIVE AL RECESSO

Sto attendendo un rimborso ma non lo vedo ancora,perchè?

I rimborsi per articoli resi vengono eseguiti entro 30 gg. dalla ricezione presso nostro magazzino della merce. Per tutti gli altri casi ( articoli non più forniti, annullamenti ordine, ecc… ) Ricambiautolowcost eseguirà l’ accredito entro 10 gg. lavorativi dalla data di conferma dell’ ordine.  

Soddisfatti o rimborsati!

Fare acquisti su Ricambiautolowcost.it significa comprare in sicurezza con la formula soddisfatti o rimborsati, l'unica che permette al cliente di restituire la merce resa entro 30 giorni a partire dalla data riportata nella fattura.     I nostri prodotti sono tutti certificati e coperti dalla garanzia convenzionale del produttore (fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto) e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità ai sensi del DL 24/02.     E' necessario conservare copia del documento attestante l'acquisto ( fattura ) per poter fruire della garanzia e della relativa assistenza.  

Come devo procedere per effettuare un reso?

Il cliente che intende restituire la merce deve, innanzittutto, compilare il Modulo di Autorizzazione al Reso direttamente on line.     Il nostro centro assistenza provvederà, tramite una semplice e-mail, ad istruire il cliente sulla semplice procedura per concludere il reso.     Le spese di trasporto della merce resa sono sempre a carico del cliente che intende avversi del diritto di recesso.    

Cosa fare per rispedire un prodotto beneficiando dell'opzione "soddisfatti o rimborsati"?

Riceverete le indicazioni per spedire la merce verso l'indirizzo indicato. Vi preghiamo di attenervi alle indicazioni che riceverete dai nostri operatori e di non prendere iniziative senza la nostra autorizzazione. Vi preghiamo di spedire il prodotto accuratamente imballato nella sua confezione originale e completo di tutto quanto in origine contenuto.  

Quanto costa la spedizione del materiale da rendere?

In caso di reso, vi offriamo la possibilità di usufruire del nostro corriere convenzionato ( Bartolini ) per la spedizione di ritorno del materiale.    Ricambiautolowcost.it provvederà a verificarne l'integrità e procederà con un rimborso pari al valore del prodotto acquistato, detraendone le spese di trasporto per la spedizione di ritorno della merce.    Le spese di spedizione variano a seconda della natura del ricambio da spedire:      - 1 scatola per: paraurti, cofani, cristalli - Costo spedizione € 12,00 + IVA      - 1 scatola per: fanaleria, specchi, radiatori, alzavetri e ogni altra categoria - Costo spedizione € 8,00 + IVA      Ricordiamo che offriamo al cliente il servizio del nostro corriere per agevolare la spedizione, ma è sempre possibile utilizzare un corriere di proprio gradimento in alternativa a quanto proposto.     

Sto attendendo un rimborso ma non lo vedo ancora, perchè?

I rimborsi per articoli resi vengono eseguiti entro 30 gg. dalla ricezione presso nostro magazzino della merce. Per tutti gli altri casi ( articoli non più forniti, annullamenti ordine, ecc… ) Ricambiautolowcost eseguirà l’ accredito entro 10 gg. lavorativi dalla data di conferma dell’ ordine.