10 Consigli sull'utilizzo delle Barre portatutto


10 Consigli sull'utilizzo delle Barre portatutto


Le barre portatutto sono una soluzione economica perfetta per migliaia di persone, come ad esempio le famiglie di vacanzieri, gli avventurieri viaggiatori, i surfisti, i ciclisti e tanti altri ancora. Fondamentalmente le barre portatutto permettono di trasportare più cose. Che si tratti di più bagagli o attrezzature per bambini, di biciclette o tavole da surf, di mobili o scale, le barre portatutto (tenendo fede al proprio nome) sono in grado di gestirli. Ma non finisce qui, che dire di quella cassettiera avete adocchiato all’ Ikea? O quel vecchio materasso in soffitta che dovete portare alla discarica? Ci sono centinaia di scenari quotidiani in cui le barre portatutto possono rivelarsi utili per il trasporto di oggetti voluminosi, sopperendo alla necessità di affittare un furgone o disturbare il vostro vecchio amico che possiede un enorme station wagon.


Cosa sono i RAILING di serie (tipico delle vetture station Wagon e SUV) ?


Su RicambiAutoLowCost scegliere le barre portatutto per la propria vettura non è difficile come può sembrare, basta conoscere se il veicolo è dotato o meno dei railing (le barre longitudinali chiamate anche corrimano) e al resto ci pensiamo noi! Prima di spedire verifichiamo l'applicabilità tra i dati del veicolo inseriti e le barre da te ordinate!


10 consigli sull’ uso delle barre portatutto

Ovviamente qualcuno potrebbe trovare difficoltoso caricare tutte queste cose sulle barre, e soprattutto assicurarle per bene in modo da evitare di disseminare i propri bagagli per tutte le strade. Ma non temete, vi aiutiamo noi, grazie a questi piccoli 10 consigli su cosa fare o non fare quando si caricano le barre portatutto.


1. Leggere le istruzioni del produttore Gli uomini tendenzialmente non leggono le istruzioni e in un sacco di occasioni, va bene, ma in questo caso forse è meglio darci un occhio, per la sicurezza vostra e dell’ auto che viaggia dietro di voi. Se state per montare le vostre nuove barre portatutto sulla vostra auto, vi invitiamo vivamente a leggere tutte le istruzioni completamente prima ancora di estrarre una vite dalla scatola, renderà il lavoro molto più veloce, più facile e più sicuro. Avere qualcuno che vi dà una mano pure, perché si, si riesce a fare anche da soli, ma è più facile con un paio di braccia in più. Ricordate che in ogni caso la vostra auto vale molto di più del set di barre che avete appena comprato, quindi meglio non danneggiarla evitando di leggere le istruzioni!


2. Prestare attenzione al montaggio: Un set di barre portatutto correttamente montato e utilizzato non danneggia la vostra auto. Uno invece fissato troppo stretto o troppo poco, mal montato o sovracaricato può rovinare la carrozzeria del veicolo, anche in modo pesante, oltre che creare dei rischi per la sicurezza.


3. Lubrificate: Un ottimo accorgimento in questi casi è quello di ungere con un po' di grasso di rame i bulloni, questo vi permetterà di rimuoverli con più facilità in futuro.


4. Rimuovete le barre portatutto quando non le utilizzate: Per quanto dotate di design elegante e costituite da materiali leggeri, queste barre aggiungono peso e resistenza aerodinamica alla vostra vettura, oltre a comportare un effetto negativo sull’ economia ed i consumi di carburante. Pertanto, rimuovetele quando non le state utilizzando! Questo contribuirà anche a ridurre il rumore provocato dal vento durante la guida.


5. Fatevi aiutare: Caricare grandi oggetti sulle barre portatutto non è mai semplice, soprattutto se si tratta di oggetti voluminosi e pesanti. Quindi, prima di intraprendere una personale battaglia nei confronti di una tavola da surf di 2 metri e mezzo, rischiando di rovinare sia la carrozzeria dell’ auto che la tavola stessa, forse è meglio farsi aiutare da qualcuno, così da assicurare anche più saldamente l’oggetto alle barre.


6. Altezza: Se siete in procinto di entrare in un parcheggio a più piani, un sottopassaggio od anche nel proprio garage con una bici/armadio/valigia da vacanza nel deserto, ricordatevi che la vostra vettura ha qualche centimetro in più in altezza rispetto al solito, il che potrebbe rivelarsi catastrofico se sti sta guidando un SUV si prende a tutta velocità una galleria molto bassa. Questo consiglio può sembrarvi abbastanza ovvio e superfluo, ma non avete idea di quanto sia facile dimenticarsi del proprio carico extra, magari dopo un viaggio di diverse ore!


7. Bloccate le serrature: Quasi tutti i modelli di barre portatutto sono equipaggiate con serrature di sicurezza, ed è caldamente consigliato usarle. In particolare se si stanno trasportando apparecchiature costose come ad esempio biciclette o kayak. Un altro piccolo suggerimento; è buona usanza attaccare le chiavi delle barre a quelle della macchina, così siete sicuri di non partire per la Spagna e dopo 20 ore di viaggio rendervi conto che non potete tirare giù niente. Se poi proprio vi sgusciano fuori di tasca e non le trovate più, sappiate che si possono chiedere delle copie di ricambio, anche se finché non le ricevete dovrete andare al lavoro con una bici sulla cappotta.


8. Controllate il peso massimo: Il manuale utente della vostra auto sicuramente riporterà indicazioni riguardo al carico massimo che può essere caricato sul tetto. Molto spesso invece le barre portatutto hanno una soglia di peso superiore a quello del tetto dell’ auto quindi è importante controllare che il carico non superi né uno né l’ altro.


9. Assicurate i carichi voluminosi: Se state trasportando oggetti come canoe, kayak o tavole da surf, è bene che li leghiate anche alla parte anteriore e posteriore dell’ auto e non solamente alle barre portatutto (potete usare gli occhielli di traino della vettura). Quando si viaggia ad alta velocità l’ attrito generato da questo tipo di oggetti può strappare qualsiasi modello di barre dalla vostra auto, se non sono legati in modo corretto. E anche se non andate a velocità particolarmente elevata, venti di particolare forza potrebbero esercitare forti pressioni causando gravi danni sia alla vettura sia alle barre.


10. Velocità ridotta: Un sacco di accessori per le barre portatutto, come ad esempio i box da tetto, devono essere utilizzati rispettando precisi limiti di velocità massima. Assicurarsi pertanto di leggere le istruzioni con attenzione per capire quali sono questi limiti. Queste limitazioni sono funzionali ad evitare i danni appena descritti nel punto 9, infatti se si superano tali velocità il rischio di ritrovarsi senza tettuccio è reale.


ARTICOLI CORRELATI: Per saperne di più+! Come scegliere il Portabici Posteriore più adatto alla propria vettura? Leggi Cosa ti offriamo? La gamma Menabò, il marchio Italiano più apprezzato in Europa. Leggi